La metodologia utilizzata è il "tinkering", un approccio attivo per sperimentare ed esplorare le conoscenze tecnologiche attraverso la creatività e la realizzazione pratica di progetti alla portata di tutti.

L’obiettivo principale del modulo è avvicinare i giovani alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) promuovendo un’immersione in autentiche dinamiche aziendali e di crescita personale. Il programma si adatta a contesti scolastici, culturali e di tempo libero e mira a stimolare competenze trasversali quali creatività e intraprendenza così come la capacità di dialogo, di confronto e di lavorare in gruppo (Soft skills).

Contenuti

  • Ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze
  • apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dal tinkering
  • adozione del tinkering a scuola come strumento didattico multidisciplinare e disseminazione come buona prassi
  • implementanzione della filosofia maker ed incentivazione di quella del tinkering e del coding

Il corso si propone di realizzare attività didattiche in forma di laboratorio per incoraggiare la ricerca e la progettualità. Coinvolgere i corsisti nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato. L'approccio sarà di tipo pratico. La metodologia sarà basata sull'approccio ludico all'apprendimento ma basato sul Wide Life Learning, sulla condivisione dell'esperienza, sul confronto ed analisi degli errori in una prospettiva positiva, come momento di crescita; un apprendimento in situazione che diventi sistematico del processo. Utilizzo del problem posing&solving per integrare i contenuti alla didattica attiva.

OBIETTIVI

L'obiettivo principale del modulo è avvicinare i giovani alle materie STEAM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) promuovendo un'immersione in autentiche dinamiche aziendali e di crescita personale. Il programma si adatta a contesti scolastici, culturali e di tempo libero e mira a stimolare competenze trasversali quali creatività e intraprendenza così come la capacità di dialogo, di confronto e di lavorare in gruppo (Soft Skills). La metodologia utilizzata è il "tinkering", un approccio attivo per sperimentare ed esplorare le conoscenze tecnologiche attraverso la creatività e la realizzazione pratica di progetti alla portata di tutti.