Il modulo si propone di approfondire il concetto di Cloud Computing (nuvola informatica) è l'insieme delle risorse informatiche (software, piattaforme, archivi) erogate attraverso la Rete Internet: queste risorse non si trovano fisicamente sul computer dell'utente, ma sono disponibili in Rete on demand.

Cloud Computing ed utilizzo delle ultime metodologie informatiche da utilizzare a scuola.

Contenuti

  • Servizi CLOUD
  • Il Cloud Learning e i nuovi ambienti di apprendimento collaborativo”
  • Comprensione e buon utilizzo delle potenzialità degli ambienti di apprendimento cloud computer based
  • Presentazione del cloud storage nelle attività collaborative tra docenti e con le classi

Il corso, espressamente destinato ai docenti degli Istituti Comprensivi, si propone di approfondire il concetto di Cloud Computing (nuvola informatica), ovvero l'insieme delle risorse informatiche (software, piattaforme, archivi) erogate attraverso Internet. Verranno quindi esaminate ed applicate risorse che non si trovano fisicamente sul computer dell'utente, ma sono disponibili in rete con modalità on demand.

OBIETTIVI

Approfondire i fondamenti teorici e le strategie dell¿apprendimento collaborativo/cooperativo in riferimento all'utilizzo di prodotti iper/multimediali in cloud. Saper utilizzare e progettare percorsi utilizzando strumenti e ambienti di social reading, social tagging e social bookmarking.